Emma Marrone, ecco Essere qui, il nuovo album

di Valentina Cervelli Commenta

Emma Marrone è senza dubbio una delle cantanti più prolifiche dell’attuale panorama musicale italiano. “Essere qui“, il nuovo album è stato annunciato un po’ a sorpresa, forse rispecchiando quella che a tutti sembra una donna nuova con tutte le sue sfumature.

Emma lo spiega anche nel corso di una lunga intervista con Tgcom: per lei “Essere qui” è un album che segna sia una crescita professionale che personale. Al suo interno la cantante ha deciso di sperimentare e molto rispetto al passato, dando vita a nuove voci e nuovi suoni: il risultato è qualcosa di più dolce e femminile rispetto a quello a cui siamo abituati ma non meno importante. In questo caso le fragilità sono accorpate per dare vita a qualcosa di nuovo eliminando i clichè, come spiega Emma Marrone, anche dalla sua voce:

La verità è che io sono cambiata ed è cambiata anche la mia voce. La mia voce ha dettato la necessità di usare nuove parole, nuovi suoni. Anche la mia voce si è liberata dei cliché, ora è libera come sono io. Questo album mi permette di sperimentare nuove sfumature, anche mia mamma che non fa questo mestiere si è accorta del cambiamento. Sono contenta perché significa che anche la mia voce è in divenire. […] Ho accettato tante cose, anche il fatto di non dover essere forte a tutti i costi. Sono una persona forte, certo, ma ho tante fragilità e in questo disco le manifesto con nonchalance. Mi sono perdonata. In questo lavoro c’è tanto di me.

“Essere qui” apre una nuova strada nella carriera di Emma ed un po’ anche il singolo “L’isola” che ha anticipato la raccolta di inediti racconta questa “nuova storia”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>