Linkin Park: è uscito “A thousand suns”

di Chiara Commenta

Il 14 settembre 2010 è uscito, su etichetta Warner Music il nuovo, imperdibile, album dei Linkin Park, dal titolo A thousand suns, il quarto album di inediti per la band nu-metal dopo il precedente Minutes to midnight.

Il primo singolo estratto è The Catalyst, pubblicato il 2 agosto 2010. Peculiarità del nuovo disco è la presenza preziosa di Rick Rubin (U2, Johnny Cash) che ne ha curato la produzione.

A thousand suns è composto da quindici brani ed è disponibile in due versioni: CD standard e CD +DVD in versione limitata.

Il DVD è ricco di contenuti tra cui il documentario Meeting of thousand suns contenente ben trenta minuti di immagini che riprendono la preparazione dell’album, che ha già ottenuto ottime recensioni. La band, riguardo il nuovo album, ha dichiarato:

Quest’album è stato concepito come un tutt’uno, da godere nella sua totalità di album. Sappiamo bene che molti sono ormai abituati a brevi raccolte di singole canzoni. Nonostante ciò (o forse a causa di ciò), abbiamo voluto creare un album che vi faccia fare un viaggio completo.

I Linkin Park tengono a sottolineare le novità dal punto di vista del sound:

Se conoscete già la nostra band, noterete un suono diverso rispetto al passato. La ragione è in parte perché ci piace provare nuove cose, in parte perché nella musica alternativa moderna è venuto fuori un suono che stavamo aspettando da qualche tempo. Abbiamo di nuovo lavorato con Rick Rubin in quest’album (aveva co-prodotto il nostro ultimo lavoro) perché ha capito perfettamente il nostro bisogno di catturare questo nuovo suono. Non sapevamo se le nostre idee, ben poco ortodosse, potessero essere incorporate in un album tradizionale, ma sapevamo per certo che non volevamo che il nuovo album fosse prevedibile. Ci siamo ritrovati nello stesso studio in cui abbiamo inciso il nostro primo album e tutti e sei abbiamo espresso lo stesso desiderio… di rischiare, di fare qualcosa di veramente audace. Ci siamo chiesti se, molto onestamente, ora più che mai volessimo abbandonare le regole commerciali per ricercare quella che pensiamo sia arte, nel senso più puro del termine.

E ora che il nuovo album è stato pubblicato, non resta che aspettare il nuovo tour dei Linkin Park (Mike Shinoda, il cantante Chester Bennington, il batterista Rob Bourdon, il chitarrista Brad Delson, il dj Joe Hahn ed il bassista Dave “Phoenix” Farrell) di cui sono previste alcune tappe subito in Europa. La prima tappa sarà il 20 ottobre a Berlino e l’ultima che chiuderà questa prima parte di concerti, l’11 novembre a Londra.

Ecco la tracklist del disco:

1. The Requiem
2. The Radiance
3. Burning In The Skies
4. Empty Spaces
5. When They Come For Me
6. Robot Boy
7. Jornada Del Muerto
8. Waiting For The End
9. Blackout
10. Wretches And Kings
11. Wisdom, Justice, And Love
12. Iridescent
13. Fallout
14. The Catalyst
15. The Messenger

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>