Al lancio ‘Distretto Italia’, ENEL tra le aziende promotrici

Formazione e lavoro per 10mila giovani

“Una bussola per orientarsi nel nuovo mondo, un timone per non perdere la rotta”: parte il progetto di orientamento, formazione e inserimento nel mondo del lavoro di oltre 10mila giovani, che si propone di formare le competenze tecnico-specialistiche già oggi più richieste dalla transizione energetica green nei settori digitalizzazione, energia, telecomunicazioni e costruzioni.

‘Distretto Italia’ prevede:

  1. La “Scuola dei Mestieri” – con l’avvio dei primi corsi e master post-diploma, secondo i bisogni delle aziende che partecipano al progetto e in collaborazione con una rete di scuole su tutto il territorio nazionale. 
  2. Corsi di orientamento alle professioni dell’energia digitale, rivolti a studenti iscritti agli ultimi 3 anni di Scuola superiore: posatore di fibra ottica, tecnico programmatore di software, Site Manager e impiantista elettrico.

L’Associazione Centro ELIS (Educazione, Lavoro, Istruzione, Sport) è un ente non profit che forma al lavoro, con particolare attenzione a chi è svantaggiato, e che supporta lo sviluppo di start-up attraverso la collaborazione stabile con oltre 120 tra grandi gruppi industriali e piccole e medie imprese ma anche università e centri di ricerca. A oggi, l’Associazione può vantare:

  • l’89% di occupati dopo soli 3 mesi dalla formazione;
  • circa 5.900 persone già formate;
  • quasi 23mila studenti coinvolti;
  • 420 aziende partecipanti.

Il progetto ‘Distretto Italia’ vede la partecipazione di: Autostrade per l’Italia, A2A, Adecco, Bain & Company, BNL Paribas, Boston Consulting Group, Cisco, Confimprese, ENEL, Engineering, ENI Corporate University, Ferrovie dello Stato Italiane, Fincantieri, FMTS Group, Fondazione Cassa Depositi e Prestiti, Generali Italia, Gi Group, Gruppo FNM e Trenord, Made in Genesi, ManpowerGroup, Open Economics, Open Fiber, Orienta, Poste Italiane, Randstad, Site Spa, Skuola.net, Soft Strategy, Synergie, TIM e Umana.

ENEL ha già attivato assieme a ELIS i progetti Energie per Crescere, che in un anno dal lancio ha registrato 12mila candidature, ed Energie per Crescere con le Rinnovabili. Ma anche il proprio programma Energie per la Scuola, che ha coinvolto finora più di 500 giovani, oltre 60 scuole in tutta Italia e 25 tra imprese e consorzi partner di ENEL. Un pacchetto di iniziative concrete per la formazione delle figure professionali più ricercate dalle aziende, nel quadro di una transizione energetica che, da qui al 2030, potrà vedere più di mezzo milione di nuovi posti di lavoro.

Lascia un commento