Il rap? Conquista le classifiche italiane

di Valentina Cervelli Commenta

Lo avreste mai pensato solo lo scorso anno? Eppure la classifiche italiane musicali sono letteralmente invase, soprattutto nelle posizioni più alte, dai rapper. Rap rulez a quanto pare, con Moreno, il neo vincitore di Amici, in testa agli altri artisti. Anche in  Italia ormai il genere è stato sdoganato.

Vi sembra impossibile? Eppure è così. Abbiamo Moreno disco di platino ed al primo posto tra i più venduti con “Stecca”, altro platino e quarto posto per Fedez con “Sig. Brainwash – L’arte di accontentare” e se questo non bastasse, abbiamo anche Gue Pequeno che conquista il disco d’oro con “Bravo Ragazzo”. Il rap nel nostro paese non è mai stato totalmente assente. Con i loro sound particolari avevamo i Gemelli Diversi, gli Articolo 31 tra i più stabili a livello nazionale, sebbene più “pop” nell’espressione. Ma è con Fabri Fibra che la rivoluzione è arrivata. E si è insediata definitivamente grazie ad Emis Killa e a programmi con MTV Split ( a proposto, tenete d’occhio Vito “Shade” Ventura) e la stessa Amici.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>