Il ritorno a scuola porta i bambini a richiedere ai propri genitori materiale scolastico in tema con i loro desideri ed il cartone più amato da tutti, grandi e piccini sembra essere Lupin, il ladro gentiluomo!

Maturità 2023: come prepararsi all‘orale? Rispetto a qualche anno fa questo inizia prima, non esistendo più la terza prova. Ciò significa che tra un paio … Read more
Il ritorno a scuola porta i bambini a richiedere ai propri genitori materiale scolastico in tema con i loro desideri ed il cartone più amato da tutti, grandi e piccini sembra essere Lupin, il ladro gentiluomo!


La prima parte degli esami di maturità 2014 è volata in un batter d’occhio per i maturandi che oggi dovranno affrontare il quiz a risposta multipla della terza prova prima di dedicarsi a breve agli orali, la parte più temuta di questo passaggio all’età adulta. Già li immaginiamo seduti al loro banco in attesa che i professori distribuiscano i test.

Ieri cadevano ufficialmente i 100 giorni prima dell’esame di maturità. Per tutti coloro che si preparano a questa importante prova della loro vita scolastica di solito tale “ricorrenza” è sinonimo di divertimento sfrenato e serate passate in compagnia. Voi cosa avete fatto? E se avete deciso di attendere il weeekend… cosa farete?

Manca davvero poco al primo giorno di scuola e qualsiasi sia il vostro grado di istruzione, è certo che dovrete affrontare un primo giorno del quale sapete davvero poco cosa aspettarvi. Vediamo insieme cosa mettere nello zaino per affrontare ogni eventualità. A prescindere dalla classe nella quale si inizierà l’anno scolastico.

Il primo giorno di liceo è importantissimo. Per ogni studente. E’ un giorno che sarà destinato a rimanere scolpito nella memoria per tutti gli anni a seguire. Vogliamo darvi qualche consiglio per viverlo al meglio.

Il primo giorno di scuola è un momento estremamente importante, specialmente se per la prima volta ci si trova a doversi confrontare con nuove persone e nuovi ambienti. Anche gli abiti da indossare diventano un problema. Come vestirsi il primo giorno di scuola? Vediamolo insieme.
La scuola sta per iniziare: come scegliere il diario che ci farà compagnia per tutto l’anno scolastico? Ammettiamolo, è una delle maggiori preoccupazioni e gioie … Read more

Dalle scuole elementari a quelle superiori, i compiti della vacanze da fare rappresentano un particolare immancabile in ogni grado di istruzione. Perfino nei licei si suggeriscono libri da leggere o ripassi da effettuare. Ma come sapevamo per esperienza, e come Skuola.net ci conferma attraverso un sondaggio, saranno veramente in pochi a farli.

Gli esami di maturità 2013 devono concludersi entro il 18 luglio. Ecco quindi che in ordine sparso a seconda degli istituti, gli orali stanno iniziando o sono già iniziati. Parte integrante del loro svolgersi è la tesina. Se l’avete composta breve ma esauriente, siete già a metà del lavoro.
Tale madre, tale figlia. Incredibile ma vero. È successo in Francia. Dove una donna di 52 anni si è mascherata da teenagers ed è andata a sostenere l’esame di maturità al posto della figlia. Peccato che un prof l’abbia beccata e abbia avvisato il preside. La donna è stata arrestata per fronte. E la figlia?

La maturità 2013 ci sta rivelando grandi sorprese, fin dalle tracce proposte per il tema. Vogliamo focalizzare l’attenzione sulla terza prova ora. Si tratta di una materia multidisciplinare differente in organizzazione e tempistiche rispetto alle prime due, ed è quindi necessario, soprattutto in merito al ripasso, spendere qualche parola in più.
Sul web già girano versioni e traduzioni del brano di Quintiliano dal titolo “Omero Maestro di Eloquenza” che è da poco stato assegnato a tutti gli studenti del liceo classico in Italia per gli esami di maturità 2013. Un autore inaspettato, ma di sicuro conosciuto e abbordabile… mentre c’è ancora chi si chiede: ma chi è Claudio Magris?

Le tracce del tema per la maturità 2013 sono uscite e come potrete visionare a breve hanno completamente ribaltato ogni pronostico preso in considerazione. A partire dall’analisi del testo con Claudio Magris per arrivare all’attualità focalizzata su cooperazione e creatività.