Taylor Swift sta tornando con “The Life of a Showgirl“. E sì, sembra l’inizio di una nuova era. Parliamo del suo dodicesimo album in studio in uscita il 3 ottobre 2025. E come sempre, quando Taylor si muove, internet esplode.
Taylor Swift e l’annuncio “particolare”
Questa volta però Taylor Swift ci ha fatto davvero divertire con il suo annuncio. Dato che questo è avvenuto all’interno di una puntata del podcast “New Heights”condotto da Travis Kelce (sì, il suo ragazzo) e suo fratello Jason. Tutto si è praticamente svolto in famiglia quindi. La cantante si è presentata con una valigetta color menta con le iniziali “T.S.” stampate sopra. E al suo interno c’era la copertina del nuovo album. Ovviamente in quel momento è stata tenuta sfocata.
Ora invece la conosciamo e possiamo commentarla. Una strategia davvero particolare ma divertente allo stesso tempo che è stata in grado di far scattare le reazioni giuste. I preordini sono stati aperti subito dopo, e nel giro di poche ore erano già trending topic in tutto il mondo.
Se c’è qualcosa che apprezziamo davvero in merito alla distribuzione del nuovo album di Taylor Swift sono i supporti scelti. L’artista non ha lasciato davvero nulla al caso. E l’album uscirà in tutti i formati possibili: vinile, CD (anche in versione deluxe con poster) e persino musicassetta. Un ritorno vintage davvero niente male.
E per rendere tutto ancora più iconico, l’Empire State Building è stato illuminato di arancione brillante, il colore ufficiale di questa nuova era, che Taylor ha definito “energico e gioioso”. L’album conterrà 12 tracce, senza bonus track o versioni alternative. Taylor ha detto chiaramente: “Solo dodici pezzi, perché ogni nota deve cantare per sé stessa”.
La tracklist dell’album
Uno dei brani sarà una collaborazione con Sabrina Carpenter (la title track, n.d.r.). Alla produzione tornano Max Martin e Shellback, cioè le menti dietro a successi come “Red“, “1989” e “Reputation“.
Taylor ha raccontato di aver scritto l’album durante la parte europea dell’Era’s Tour 2024, registrando tra una tappa e l’altra, soprattutto in Svezia. L’immagine di copertina (lei in una vasca d’acqua piena di gioielli scintillanti) è stata paragonata a Ophelia di Millais. Il messaggio? Il momento subito dopo il concerto: le luci si spengono, ma l’energia resta dentro. Ecco la tracklist di “The life of a showgirl:”
- The Fate of Ophelia
- Elizabeth Taylor
- Opalite
- Father Figure
- Eldest Daughter
- Ruin The Friendship
- Actually Romantic
- Wi$h Li$t
- Wood
- CANCELLED!
- Honey
- The Life of a Showgirl (ft. Sabrina Carpenter)
Un album che non vediamo l’ora di sentire.