Formazione e lavoro con Energie per Crescere: oltre 12mila candidature

A un anno dal lancio, 2mila persone già formate e 180 aziende aderenti

Si chiama “Energie per Crescere”, ed è un programma di formazione e di inserimento nel mondo del lavoro che punta a 5.500 assunzioni entro il 2023. Nuove competenze qualificate e alta specializzazione tecnica e digitale, trainate dalla transizione energetica e della sostenibilità. Con tre grandi vantaggi:

  • poter lavorare dopo sole 5 settimane di formazione;
  • crescere professionalmente, grazie alla doppia garanzia degli istruttori certificati Enel e di un ente, ELIS, che da 50 anni forma e avvia al lavoro;
  • entrare in un settore in espansione, quello della filiera elettrica, che vedrà mezzo milione di nuovi posti di lavoro entro 2030.


I corsi sono gratuiti e prevedono un rimborso spese di 800 euro. I candidati possono valutare la sede di lavoro proposta prima ancora di iniziare e, a fine programma, di essere assunti dalle aziende aderenti con contratto a tempo determinato di 6 mesi o superiore.

Parliamo di 200 ore di teoria e pratica nell’arco di 5 settimane, con simulazioni ed esercitazioni in strutture che replicano alla perfezione tutti gli elementi di un impianto elettrico in modo da acquisire una competenza concreta e imparare a lavorare in sicurezza. La formazione si svolge presso 11 istituti presenti su tutto il territorio nazionale – ELIS, Heading, Agorà, Fasten, Assimpianti, Ecotech, CM Servizi, New Tecna, Dharma, Formamente e APP Energia. La gestione delle richieste di personale da parte delle imprese aderenti al programma è affidata invece ad alcune delle maggiori agenzie per il lavoro (come Gi Group, Manpower, Openjobmetis, Orienta, Synergie, Randstad, FMTS, Adecco e Umana).

Siccome le richieste vengono organizzate per aree geografiche, i candidati hanno la possibilità di valutare la futura sede di lavoro prima ancora di iniziare la formazione e, a fine programma, di essere assunti dalle aziende aderenti con contratto a tempo determinato di 6 mesi o superiore. 

Il programma si concentra soprattutto su tirafili, giuntisti cavi, montatori di cabine secondarie e PTP nonché operatori sotto tensione. E si rivolge a disoccupati e inoccupati con un Diploma di Scuola superiore o un Attestato di qualifica professionale elettrico, elettronico o tecnologico, con l’attitudine a lavorare all’aperto o in cantiere.

Grazie al programma, le aziende partner di Enel potranno:

  • trovare tecnici qualificati, molto ricercati dal mercato della transizione;
  • assumere professionisti in grado di realizzare e gestire infrastrutture sempre più smart e carbon free;
  • riqualificare la propria forza lavoro e diventare più competitivi.

E questo perché, di pari passo con la trasformazione in atto, le reti elettriche stanno diventando sempre più “intelligenti”, digitali ed efficienti: il programma ENEL-ELIS è, in questo senso, un vero «ponte tra formazione e mondo del lavoro», per rendere le nuove generazioni protagoniste della sostenibilità.


A distanza di un anno dal lancio del progetto, le candidature sono più di 12mila: numeri che – come sottolineato dal Direttore Italia di Enel, Nicola Lanzetta – “dimostrano il successo dell’iniziativa e confermano che sempre più ragazzi vedono in questo programma un’occasione per costruire e rafforzare le proprie competenze”. Auguri dunque, Enel Open School! E auguri a tutte le ragazze e i ragazzi che vorranno diventare i veri protagonisti del futuro green

Lascia un commento