Bts e Coldplay, ecco My Universe (AUDIO)

Se ne parlava da tempo e questa settimana quello che era un mix tra illazioni e piccole anticipazioni è divenuto realtà: i BTS e i Coldplay hanno collaborato insieme per un singolo. Per l’appunto My Universe, uscito oggi 24 settembre.

Brano scritto da BTS e Coldplay

Una collaborazione questa che da subito scaldato gli animi, fin dal momento in cui è stato scoperto che gli artisti avessero deciso di lavorare insieme. Nello specifico My Universe, cantato sia in coreano che in inglese è stato scritto dal BTS e da Coldplay insieme ed è prodotto da Max Martin.  È stato il gruppo k-pop a presentare una piccola anteprima del brano mandando in visibilio sia la Army che i fan del gruppo inglese. Sono brani come questi a essere lo strumento giusto per far comprendere a chi ascolta la musica che avere un pregiudizio nei confronti di specifici artisti perchè visti lontani da ciò che apprezziamo di solito sia sbagliato.

Per quel che concerne i Coldplay, My Universe segue cronologicamente quello che è stato il successo mondiale di Higher Power: canzone che ha raggiunto il disco d’Oro in Italia, oltre 260 milioni di streaming e una permanenza di più di sei settimane ai vertici della classifica radiofonica italiana.

Parlophone ha confermato, attraverso un post sui social, che il prossimo 26 settembre sarà pubblicato il documentario “Inside my universe” e il giorno successivo sarà possibile acquistare e ascoltare un mix e una versione acustica di “My universe”.  Per quel che concerne un possibile video, è confermata la sua esistenza ma ancora non è stato reso noto quando sarà disponibile alla visione.

Collaborazioni che fanno bene alla musica

Sono collaborazioni come quelle tra i BTS e i Coldplay che rendono possibile una reale evoluzione del mercato musicale. Il gruppo inglese, da molti anni in attività, non ha mai riscontrato cali di attenzione da parte del pubblico e nonostante la loro origine inglese i Coldplay sono così amati negli States e in tutto il mondo da essere stati anche parte dello spettacolo del Super Bowl.

I BTS da canto loro, da qualche anno a questa parte, stanno vivendo un successo senza precedenti che li ha portati a uscire dalla nicchia nella quale vivevano inizialmente: i riconoscimenti ottenuti e le copie vendute in tutto il mondo fanno di loro un fenomeno musicale mondiale, non più una meteora legata semplicemente a uno specifico contesto.

Ecco quindi che My Universe rappresenta un importante passo in avanti per la musica mondiale e un esempio di ottima musica prodotta da ottimi artisti.

Lascia un commento