Maturità 2012, seconda prova: Aristotele al classico

Oggi seconda giornata di esami di maturità per quasi 500mila studenti in Italia. Dopo il salto vi forniamo tutte le informazioni in merito alle tracce proposte dal Ministero dell’ìstruzione. Come noto, la seconda prova cambia in base al tipo di istituto.

Al liceo classico è toccata una versione di Aristotele. Il titolo dovrebbe essere Non il caso ma la finalità regna nelle opere della natura.

Per il liceo linguistico ecco la traccia in francese, da svolgere in lingua: Rifletti sull’argomento precisando quali caratteristiche dovrebbe avere una città per poter offrire vita migliore ai cittadini. La traccia in spagnolo chiede di riassumere in 120 parole un testo di Carlo Ruiz Zafon, tratto da Marina. Allo scientifico traccia di matematica: quesiti di geometria analitica e un’applicazione del teorema di Lagrange. Il primo problema è di sola analisi; il secondo invece contiene molte richieste di geometria analitica.

Per l‘istituto tecnico industriale prova di meccanica applicata e macchine a fluido; la traccia è su un albero per motore elettrico. Per quanto concerne scienze sociali, invece, il tema dovrebbe essere quello della emancipazione femminile e disuguaglianza. Per il commerciale tema di economia aziendale: Il candidato illustri le differenze tra reddito d’esercizio e flusso di risorse generato dalla gestione redditale. Presenti, quindi, lo Stato Patrimoniale, il Conto Economico e il calcolo di flusso di risorse generato dalla gestione reddituale al 31/12/2011 di Alfa spa. All’istituto tecnico professionale (indirizzo tecnico delle industrie elettroniche) il tema è sui sistemi, automazione e organizzazione della produzione): Si desidera controllare i valori di temperatura, umidità e luminosità all’interno di una serra. I valori vengono rilevati ogni ora ed inviati al sistema di gestione dei dati.

Per il liceo pedagogico traccia sull’apprendimento personalizzato e trasmissione del sapere codificato con un brano di Giuseppe Longo e David Miliband. Agli studenti di economia aziendale è stata proposta l’analisi di conto economico, stato patrimoniale e flussi di cassa di una società industriale che di recente ha operato investimento per il rinnovo impianti e presenta un bilancio in attivo di 5 milioni di euro.

Per l’alberghiero la traccia dovrebbe essere la seguente: Il candidato descriva come dovrebbe variare la dieta nelle condizioni fisiologiche della vita, dall’infanzia alla terza età, dalla gravidanza all’allattamento. Successivamente illustri quale deve essere la terapia dietetica in caso a scelta tra i seguenti: obesità, ipercolesterolrmia, iperglicemia, iperuricemia, stipdi o altro.

Photo Credits | Getty Images

 

Lascia un commento