Maturità 2013, al classico la versione di Quintiliano

di Elena Selmi Commenta

 Sul web già girano versioni e traduzioni del brano di Quintiliano dal titolo “Omero Maestro di Eloquenza” che è da poco stato assegnato a tutti gli studenti del liceo classico in Italia per gli esami di maturità 2013. Un autore inaspettato, ma di sicuro conosciuto e abbordabile… mentre c’è ancora chi si chiede: ma chi è Claudio Magris?

Non c’è tempo per farsi troppe domande, la prima prova di esame è passata. La maturità 2013 arriva oggi con la seconda prova scritta, al liceo classico la versione di latino. Inutili i tentativi di ricerca su internet la notte scorsa per trovare qualche indiscrizione.

Solo dopo il suono della campanella è stato comunicato agli studenti il brano su cui avrebbero dovuto lavorare, per superare la seconda prova di questa maturità 2013. Quintiliano, Omero maestro di Eloquenza. E allora tutti a lavoro, con il vocabolario alla mano. Dalle 9 su internet si trovano già traduzioni e versioni del brano… ma come farnno gli studenti a leggerle? Meglio non rischiare e mettersi a tradurre sul serio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>