Terza media, trucchi per superare l’ansia da esame orale

L’esame orale di terza media per molti alunni è ormai vicino. E come tale racchiuderà un’interrogazione dell’alunno da parte dei suoi professori. 30 minuti circa di colloquio nel quale gli insegnanti testeranno la preparazione del ragazzo, parleranno delle prove scritte e tireranno le somme sul voto da dare a conclusione del percorso. Ora vi sveliamo qualche trucco per superare l’ansia.

La prima cosa da fare è tentare di mantenere la calma. Con gli scritti alle spalle si ha sicuramente una  certa idea di ciò che si conosce o meno. Agitarsi troppo può portare solo a dimenticare per la paura quello che si è studiato fino ad ora. Se avete una tesina dalla quale siete partiti, un percorso, seguitelo, preparandovi molto bene il discorso da tenere. Di solito, se i professori sono colpiti dalla maestria con la quale esponente individualmente le materie, non tenderanno a fare troppe domande sul programma.

Preparatevi ad ogni modo a rispondere ai temi che sono stati affrontati negli scritti: per verificare la motivazione dei vostri errori, di sicuro vi chiederanno di ripetere ciò che avete sbagliato, se avete sbagliato qualche cosa.  La sera prima cercate di dormire adeguatamente, mettendo uno stop al ripasso nel giusto orario e prima di recarvi a scuola fate una buona ma leggera colazione che vi aiuterà ad affrontare la giornata.

Photo Credit | Getty Images

 

Lascia un commento