Il Grande e Potente Oz, due curiosità sul film

di Redazione Commenta

Il Grande e Potente Oz si preannuncia come il grande successo di questa stagione cinematografica. A noi mancano ancora pochi giorni prima di poterlo finalmente vedere, come ingannare il tempo? Con una serie di curiosità su quello che ancora non sapevate sul mondo di Oz.

Nel film Disney Il Grande e Potente Oz si immagina l’origina dell’amato mago lanciato dallo scrittore L. Frank Baum nel suo primo romanzo, ormai definito un classico, Il Meraviglioso Mago di Oz. Nonostante abbia scritto ben 14 romanzi ambientati in questo mondo, Baum non ha mai raccontato le origini del mago. Il Grande e Potente Oz è quindi il prequel ciematografico del romanzo: alcuni personaggi sono stati ripensati per il film, mentre altri sono del tutto nuovi, come la Fanciulla di Porcellana e i Quadrangoli.

Oscar Diggs, ovvero Oz, nel film è interpretato da James Franco. L’attore ha dovuto imparare trucchi di magia per impersonare accuratamente il suo personaggio, quello di un illusionista di un piccolo circo. È arrivato sul set due settimane prima delle riprese, per lavorare con il mago di Las Vegas Lance Burton. Esercitandosi quotidianamente, Franco ha imparato a realizzare trucchi con le colombe e con il fuoco, ma anche come tirare fuori gli oggetti dal cilindro e come far lievitare le cose.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>