Paperinik Appgrade, il ritorno del supereroe mascherato

di Valentina Cervelli Commenta

Torna in edicola Paperinik, ma lo fa con un mensile del tutto rinnovato e adeguato ai tempi che stiamo vivendo. Dal 5 ottobre potrete trovare in edicola “Paperinik Appgrade”, il primo magazine della Disney, definito dall’azienda spessa come “apparentemente digitale”. Viene infatti sperimentato un nuovo modo di concepire il fumetto integrandolo con  sito dedicato completamente rinnovato.

Il mensile disney sarà ovviamente incentrato sulla figura di Paperinik: a partire dalla prima storia che contraddistinguerà il fumetto: parliamo di “Paperinik il diabolico vendicatore”, quella che contrassegnò la nascita del personaggio. La storia, nata dalla penna dello sceneggiatore Guido Martina e dalla matita del maestro genovese Giovan Battista Carpi, uscì originariamente nel giugno del 1969.

La scelta del termine App, nasce dalla necessità di collegare la figura del nostro supereroe mascherato ai nuovi media ed alle nuove rubriche del magazine. Eccovi un esempio:

BackApp, che racconta il backstage della storia inedita, con disegni preparatori e interviste agli autori; StarApp, l’oroscopo del supereroe; BreakApp, giochi e test a tema; PkApp, una moderna pagina della posta, destinata alla relazione con i lettori e, infine, “Il mondo di PKApp”, una vignetta umoristica nella quale Paperinik è alle prese con il mondo dei new media e lo commenta con ironia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>