Aspettavate la serie TV di Harry Potter con entusiasmo? Finalmente abbiamo perlomeno la potenziale data di inizio riprese. Non ce la sentiamo di andare oltre parlando di messa in onda… ma finalmente sappiamo qualcosa.
Cosa si sa della serie TV di Harry Potter
La HBO ha infatti annunciato quella che sarà la sua line up programmatica del 2024 e 2025, accennando anche qualcosa per quel che concerne il 2026. E finalmente vediamo arrivare qualche notizia anche per quel che concerne Harry Potter. Parlando di serie televisiva ovviamente chiamiamo in causa un progetto differente da quello cinematografico.
E con molta probabilità distante soprattutto dal testo teatrale. Quel che sappiamo però è che la produzione sta partendo e che la Warner Bros è intenzionata a farla. Soprattutto perché ha stabilito nel 2026 l’uscita della serie TV. Questo significa che al massimo nel 2025 inizieranno le riprese. Cosa sappiamo al momento? Che a ogni libro corrisponderà una stagione. Dato che i libri sono sette, altrettante saranno le stagioni che verranno prodotte.
Anche J.K Rowling e il suo staff saranno coinvolti nel progetto. Il che può rivelarsi un bene per l’attinenza ai libri. Differente questione, data la maschera gettata dalla scrittrice in merito alla sua transfobia, sarà la questione dal punto di vista dei consensi. Purtroppo diverse azioni dell’autrice di Harry Potter parlano chiaro. Hanno scatenato anche la reazione di tutto il cast originale della serie di pellicole. Daniel Radcliffe tra tutti.
Ad ogni modo questo sarà un elemento che potremo verificare solo in futuro.
Piccoli particolari tecnici
Per quel che riguarda il coinvolgimento della Rowling nella serie TV di Harry Potter, il capo di Warner Bros Discovery ha dichiarato di averla incontrata e di aver iniziato a parlare con lei in merito alla realizzazione della serie. Bisogna ancora capire se collaborerà alla scrittura dello script o se si occuperà solamente di essere una consulente. La Warner è alla ricerca di showrunner al momento tra i nomi più gettonati ci sarebbe quello di Martha Hillier, executive producer di The Last Kingdom per Netflix. E ancora quello di Francesca Gardiner, nota e ben voluta per il suo lavoro su Succession.
Vi sarebbero anche però autori che hanno lavorato in passato per The Hunger Games: The Ballad of Songbirds and Snakes e Orange is the new black. Inutile dire che ci aspettiamo il meglio da un simile progetto. L’annuncio per il 2026 della messa in onda fa pensare che se non già iniziato, a breve dovrebbe partire la stesura delle sceneggiature. Cosa ne pensate?