Scuola, prima del diploma 2 ragazzi su 10 abbandonano

di Benedetta Guerra Commenta

Le statistiche parlano chiaro, ogni anno nel Bel paese, 2 studenti su 10 decidono di abbandonare la scuola e lasciare gli studi.

Dati allarmanti direi, pensate solamente che 114 mila studenti, tra i 14 e 17 anni, abbandonano la scuola, il 5% in più rispetto alla media europea che prevede un tetto massimo del 10% entro il 2020.

La percentuale più alta di abbandoni si ha nel sud Italia, e per combattere questo enorme problema, il governo ha previsto uno stanziamento di 102 milioni di euro, almeno secondo quello che emerge da un rapporto dell’Istituto per lo Sviluppo della Formazione Professionale dei Lavoratori (Isfol), presentato a Roma ed anche da un’indagine di “Save the Children”, che mercoledì ha presentato un progetto dal titolo “W la Scuola“. Raffaela Milano, direttore Programmi Italia Europa Save the Children Italia parlando del problema della dispersione ha detto:

E’ un problema molto grave perché non solo segnala una difficoltà scolastica contingente del minore ma può pregiudicare pesantemente il suo futuro.

Sempre secondo le statistiche, il periodo in cui i ragazzi decidono di lasciare la scuola è quello dopo il passaggio tra le medie e le superiori. Si riuscirà nell’intento di diminuire il numero degli studenti pronti ad abbandonare studi e scuola?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>